top of page

Mascalzoni del Canale corsari a Pistoia: vittoria con bonus per i neroverdi

Buona prestazione per la franchigia che torna a vincere, battuti gli Orsi Pistoia 42 a 18 Era stata richiesta una prova di maturità ai ragazzi di Bellucci e Volpi, prova ampiamente superata dai Mascalzoni con un’importante vittoria in trasferta. Sono 5 le mete segnate agli Orsi Pistoia, una squadra molto fisica e favorita dal fattore campo: l’inizio non è dei migliori, i padroni di casa si fanno sotto e i neroverdi sono costretti in difesa. Dopo pochi minuti, i Mascalzoni commettono un fallo e gli Orsi ne approfittano centrando i pali con un calcio di punizione, portandosi in vantaggio per 3 a 0. Anche i padroni di casa commetto fallo per placcaggio alto, Ambrogini risponde portandoci in pareggio. Gli Orsi controllano inizialmente le fasi di gioco statico, dalle quali nascono una serie di azioni offensive dentro i 5 metri neroverdi, che però non si fanno mettere sotto e ributtano l’avversario oltre i 22. Sono momenti di gioco concitati, il pubblico di casa arringa i suoi giocatori che provano a sfondare la difesa del Canale, che però regge e passa al contrattacco: il gioco martellante dei Mascalzoni costringe gli Orsi nella propria metà campo, fino a quando, dopo un bel gioco di riciclo della mischia, Orsucci va in meta. Ambrogini trasforma, 3 a 10. Nell'ultima frazione del primo tempo i padroni di casa tentano in ogni modo di segnare: i neroverdi concedono diversi falli agli Orsi, che si fanno strada con delle rolling maul che i Mascalzoni faticano ad arginare. La meta arriva e i padroni di casa accorciano le distanze sull’ 8 a 10. I Mascalzoni però non si danno pace, continuando ad attaccare con un bel gioco multifase che dà i suoi frutti: gli avversari sono costretti a commettere due falli, concedendo così 6 punti al piede con Ambrogini. A chiudere il primo tempo è il Pistoia: dopo una difesa accanita, i neroverdi sono costretti al fallo, l’arbitro estrae il cartellino giallo punendo Cambi. Gli Orsi centrano i pali e chiudono il primo tempo alle costole dei Mascalzoni sull’11 a 16. Nel secondo tempo i neroverdi fanno fatica ad esprimere un gioco concreto, vengono commessi diversi in avanti e i padroni di casa sono bravi a sfruttare questo momento di indecisione, mettendo più volte in difficoltà i Mascalzoni. Ciò nonostante, Politanò vola in meta, dopo una corsa di 50 metri portando il risultato in sicurezza sull’ 11 a 21.Gli Orsi non demordono, con forze fresche in campo riescono a violare la meta neroverde per la seconda volta, accorciando le distanze sul 18 a 21.  Negli ultimi venti minuti di gioco il ritmo tenuto dai Mascalzoni sembra sortire effetto sulla resistenza del Pistoia: Volpi e Bellucci chiamano i primi cambi del gioco, che uniti ad una ritrovata aggressività nel gioco, portano alla meta di Orsucci dopo una bella azione corale. Ambrogini non sbaglia e i Mascalzoni si portano fuori dal break.

2 / 2Serve la quarta meta per ottenere il punto di bonus, ma i neroverdi si ritrovano con un uomo in meno per un cartellino giallo. Gli Orsi con tenacia si fanno pericolosi con alcuni calci di punizione, ma la mischia del Canale risponde bene rubando sia mischie che touche avversarie. La quarta meta arriva quasi allo scadere ancora con Politanò per il punto di bonus e ancora Ambrogini centra i pali. 18 a 35. A tempo quasi scaduto il possesso palla è dei Mascalzoni, che rubando un’insidiosa touche avversaria nei propri 22, giocano un bel rugby portandosi fin sotto i pali avversari, la partita è finita, basterebbe calciare fuori per vincere, ma i neroverdi non sono dello stesso parere: la mischia suona la carica e Oretti C. segna la quinta meta. Ambrogini centra i pali, risultato finale 18 a 42 per i Mascalzoni del Canale.

La formazione: Oretti N., Venturi, Dominici, Gianfaldoni, Cambi, Ceccanti, Dei, Rragami, Serenari, Vanni, Grandi, Pappalardo, Politanò, Orsucci, Ambrogini, Puliti, Paoletti, Noce, Spatola, Oretti C.,

Di Nicolò Orsucci.



69 visualizzazioni0 commenti
bottom of page